A Villetta Barrea il 30 marzo 2024 in occasione della inaugurazione della storica centrale idroelettrica, verrà presentato il libro fotografico “Acqua corrente”. Quest’opera commissionata da EnergRed racconta, attraverso immagini coinvolgenti, le emozioni dei cittadini di Villetta Barrea, svelate grazie alla sensibilità dei fotografi che hanno vissuto all’interno di questa comunità.
In un progetto editoriale fotografico senza fini di lucro, EnergRed narra la transizione energetica più significativa d’Italia: quella di una comunità che, recuperando una storica centrale idroelettrica, si prepara a diventare la prima “nZEC” d’Italia (Near Zero Energy Community). Moreno Scarchini, fondatore e CEO della E.S.Co. azienda impegnata nel supportare la transizione energetica delle PMI italiane, spiega che il recupero della centrale idroelettrica di Villetta Barrea rappresenta un’opera “bella” per la sua utilità per la comunità locale, l’armonia con il territorio, la funzionalità operativa e la sostenibilità ambientale come fonte di energia rinnovabile.
La committenza è stata affidata a tre fotografi, Alfredo Corrao, fotografo e docente di fotografia specializzato nella documentazione dei beni culturali; Yvonne De Rosa, che con la sue immagini si propone la creazione di un dialogo occasione di scambio e di arricchimento culturale; e Simona Filippini, già allieva a Parigi del maestro Paolo Roversi, particolarmente interessata all’evoluzione della società per narrare storie di donne, di nuovi cittadini e di giovani.
Il libro, introdotto dai testi critici di Silvana Bonfili e Chiara Capodici, è composto da tre lavori:
“Totale grammi 135 rottami d’oro e d’ argento”, di Yvonne de Rosa la quale, partendo dalla storia delle donne di Villetta Barrea che, durante la guerra, per salvare il paese dalla fame donarono tutti i loro averi, invita – attraverso le sue foto – a immaginare un passato e un presente senza tempo, che si fondono in una dimensione fiabesca portando a un unico futuro: il recupero delle radici e delle tradizioni.
“Quatran” di Simona Filippini. “Quatran – racconta Simona – in dialetto significa ragazzi, si può usare sia al femminile che al maschile. Cercavo una parola a loro familiare che raccontasse di questo periodo trascorso insieme, un appuntamento al mese da ottobre, per conoscersi e raccontarmi il luogo dove vivono.” Simona ha lavorato con Arianna, Alessia, Alberto, Alessandro, Gabriel, Rosanna, Beatrice, Bice e Mario. Ragazzi che hanno tra i 15 e i 19 anni e che hanno fotografato il loro quotidiano a Villetta Barrea, luogo bellissimo ma non semplice da vivere alla loro età, e li ha a sua volta fotografati lasciandosi guidare da ciò che le raccontavano, cercando soprattutto di registrarne i cambiamenti, avvenuti dal primo incontro – durante gli allenamenti di Taekwondo – ad oggi, via via che il gruppo cresceva e si consolidava.
“Reciproco” di Alfredo Corrao, che descrive così il suo lavoro: “Scambievole, ricambiato, corrisposto. Reciproco. È il rapporto che a Villetta Barrea lega il luogo al territorio, le persone ai manufatti ed entrambi alla natura. E questo rapporto, che si è palesato ai miei occhi in maniera sempre più nitida, è al centro del mio progetto fotografico. In una comunità che accoglie nuovamente l’elemento acqua – quella del fiume Sangro – come fonte di nuova energia, vi è un legame che attraversa, “che fluisce e rifluisce”, le persone e gli elementi, quelli naturali e quelli antropici. Una interazione mediante la quale “due o più sistemi, o corpi, o particelle, anche di natura diversa, agiscono uno sull’altro, con conseguenti reciproche modificazioni del loro stato o della loro energia”.
Le mie foto vogliono cogliere il filo di questo legame cercando i segni di questo reciproco rapportarsi nei volti e nelle cose, nella forza e nella implacabile ciclicità della natura“.
Questo libro rappresenta un omaggio alla bellezza della comunità locale e al suo impegno verso la sostenibilità ambientale e l’energia rinnovabile. La presentazione avverrà in un contesto storico e culturale unico, offrendo uno sguardo profondo sulla trasformazione energetica e sociale in corso a Villetta Barrea.