UN RACCONTO VISIVO DEL TEMPO LIBERO DEI RAGUSANI
Venerdì 4 aprile alle ore 19, presso l’Hi! Hybla Tourist Information, in corso XXV Aprile 42, nel cuore di Ragusa Ibla, s’inaugura la mostra “Movida Iblea, un racconto del tempo libero tra memoria e trasformazioni”. La mostra rimane aperta fino a lunedì 2 giugno 2025, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’esposizione racconta la comunità ragusana tra gli anni Sessanta e Novanta, promuovendo il territorio siciliano e valorizzando il tempo libero come chiave di lettura storica della città. Un periodo in cui il desiderio di aggregazione e spensieratezza si intreccia con le trasformazioni di un territorio che, pur rinnovandosi, conserva un’identità forte.

Prodotta dall’Associazione APS Antiruggine e realizzata con la collaborazione del Consorzio Universitario di Ragusa e del Centro Commerciale Naturale Antica Ibla che, per la prima volta, mette a disposizione gli spazi dell’Hi! Hybla Tourist Information, la mostra è curata da Alfredo Corrao, fotografo e docente di fotografia.
La mostra fa parte del Progetto “Movida Iblea”, nato con l’obiettivo di coinvolgere la comunità iblea nel ricostruire la sua memoria attraverso fotografie, video e altri materiali d’archivio di un’epoca di grandi trasformazioni della società locale e nazionale al fine di creare un album di famiglia collettivo digitale dedicato alla storia del tempo libero dei ragusani.
Il Progetto è stato finanziato dalla Regione Siciliana, Assessorato Famiglia e Politiche Sociali, nell’ambito delle iniziative e progetti di rilevanza regionale di cui all’Art. 5 del Codice del Terzo Settore Accordi di Programma 2020 – 2021.

“Questa mostra vuole essere un incentivo affinché l’intera cittadinanza possa sentirsi partecipe alla realizzazione di un ‘album di comunità’, un archivio di vita declinato nel piacere di stare insieme e nel sentire il tempo libero come momento di aggregazione e divertimento. Un archivio – spiega il curatore Alfredo Corrao – in grado di restituire alla comunità la bellezza e il valore dei suoi ricordi attraverso la condivisione e la raccolta delle immagini che hanno fermato i momenti felici trascorsi dalle proprie famiglie e amici”.
Il progetto ‘Movida Iblea’ si caratterizza per la sua sostenibilità e per la promozione dell’impegno volontario a supporto della digitalizzazione del patrimonio culturale (immateriale) ibleo. “Sarà l’occasione – spiega Stefania Paxhia, ideatrice del progetto e direttrice del Ragusa Foto Festival – di poter valorizzare un patrimonio visivo inedito, rendendolo in futuro accessibile a cittadini, istituzioni, studenti, anziani, studiosi e turisti, ampliandone la diffusione senza limiti fisici”.
L’iniziativa nasce con l’intento di preservare, valorizzare e condividere la memoria collettiva della comunità locale recuperando le foto che documentano le trasformazioni socio-culturali del territorio di Ragusa, analizzando l’evoluzione del tempo libero come lente interpretativa dei cambiamenti economici, sociali e culturali.


INFO
Movida Iblea
A cura di Alfredo Corrao
Dove: Hi! Hybla Tourist Information, corso XXV Aprile 42, Ragusa Ibla
Opening mostra: venerdì 4 aprile, ore 19:00
Date: 4 aprile – 2 giugno 2025
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19