Online dal 15 gennaio 2024 il mio corso “𝐈𝐥 𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐨𝐠𝐠𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢” realizzato con e per la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Una introduzione alla digitalizzazione del patrimonio culturale, dalla progettazione alla fruizione.
Il corso si rivolge a tutti gli addetti e gli studiosi del sistema culturale italiano e internazionale coinvolti nella digitalizzazione del Patrimonio Culturale. La conoscenza delle diverse fasi necessarie alla creazione di una copia digitale del bene, dalla progettazione alla digitalizzazione, dall’archiviazione alla diffusione, consente di apprendere quali figure professionali coinvolgere e le modalità operative necessarie al processo di trasformazione digitale culturale oltre che di comprendere le strategie messe in atto dall’Amministrazione.
Rivolto a dipendenti del MIC, altre Amministrazioni Pubbliche, professionisti e imprese del sistema culturale, il programma mira a fornire conoscenze essenziali, presentare gli obiettivi e gli strumenti di digitalizzazione, nonché promuovere metodologie e conoscenze strumentali necessarie per guidare il futuro della conservazione culturale digitale