Roma ChilometroZero

16/10/2024 – 09/03/2025

Museo di Roma in Trastevere

Un lavoro fotografico di ricerca in cui 15 fotografi romani documentano la complessità, i cambiamenti e le particolarità della città, realizzando dei “racconti visivi” secondo singoli e specifici progetti.  

Il progetto “Roma ChilometroZero” rappresenta così un metodo di indagine alternativa, una raccolta di punti di vista differenti, spesso lontani dall’immaginario consueto. Un’occasione di scoperta e riscoperta del territorio; un incontro tra due leggende: la città eterna e la fotografia.
A conclusione del progetto le immagini selezionate sono presentate in una grande mostra riassuntiva e raccolte in un volume edito da Contrasto in contemporanea con l’esposizione, con la donazione di parte delle stampe fotografiche realizzate all’Archivio fotografico del Museo di Roma, affinché possa rimanere documentazione di un nuovo, significativo episodio relativo alla città.

Espongono i fotografi:
Gianluca Abblasio / Linda Acunto / Andrea Agostini / Matteo Capone / Clelia Carbonari / Alfredo Corrao / Alessio Cupelli / Nicoletta Leni Di Ruocco e Massimiliano Pugliese / Simona Filippini / Sara Nicomedi / Lavinia Parlamenti / Valerio Polici / Gianni “Gianorso” Rauso / Paolo Ricca / Francesca Spedalieri

Ognuno di loro ha documentato la complessità e le trasformazioni della città attraverso dei “racconti visivi” che riflettono prospettive uniche e personali. Queste immagini offrono una visione alternativa di Roma, lontana dagli stereotipi, creando un ritratto contemporaneo della capitale. L’esposizione rappresenta un’occasione per osservare Roma da angolazioni inedite.

Informazioni
Luogo: Museo di Roma in Trastevere
16 ottobre 2024 – 9 marzo 2025
Da martedì a domenica ore 10.00 – 20.00 – Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Chiuso il lunedì
Un progetto di Leica Camera Italia in collaborazione con Contrasto

Immagini collegate: