É aperta la call di Ragusa Foto Festival in partnership con l’Accademia di Belle Arti di Catania destinata a tutte le Istituzioni italiane di livello terziario per promuovere e valorizzare i lavori degli studenti di corsi di fotografia che evocano il tema dell’edizione 2021, il desiderio nelle sue diverse forme, con la finalità di promuovere e valorizzare i lavori dei loro studenti.
Il progetto ha l’obiettivo di potenziare la partnership italiana con “Blurring the Lines”, network internazionale di talent scouting promosso dal Paris College of Art e da Fotodoks Foundation, Urbanautica Institute e European Cultural Centre.
Entro sabato 10 luglio 2021 ogni singola Istituzione – Accademia di Belle Arti, ISIA, Corso di Fotografia di Livello Universitario, Istituzioni di promozione della Fotografia – dovrà inviare i progetti selezionati all’indirizzo e-mail: ypiacall@abacatania.it.
La Giuria che decreterà i progetti vincitori è composta da:
Rosario Antoci, artista e docente ABA Catania;
Gianluigi Colin, artista, critico d’arte e cover editor de “La Lettura”,
Alfredo Corrao, docente di fotografia e fotografo MiC;
Giovanna Giordano, scrittrice e giornalista, docente di ABA Catania;
Enzo Gabriele Leanza docente, rappresentante direttivo SISF.
Il premio: gli studenti i cui lavori verranno segnalati dalle proprie scuole, parteciperanno alla selezione per la pubblicazione dei finalisti nel catalogo dedicato alla manifestazione e la produzione della mostra nell’ambito dell’edizione 2021 di Ragusa Foto Festival.
Sabato 24 luglio 2021, durante le giornate inaugurali del festival, con un apposito talk alla presenza della giuria, sarà comunicato l’elenco dei progetti premiati di questa prima edizione del concorso.
Leggi il bando per maggiori informazioni.